Francesca Alliata James
Naturopata Federale in Omeopatia
La mia storia in breve
Sono omeopata unicista e madre di tre figli. Vivo in Italia, esercito e insegno in Svizzera, a Bioggio, a due passi da Lugano.
Ho studiato Filosofia e mi sono laureata in Logica, seguendo la mia ricerca di un senso delle cose.
Ho incontrato l’omeopatia in India, dopo aver risalito l’Indonesia e la Thailandia via terra e mare, fermandomi in ogni posto che fosse interessante per studiare quello che ritenevo importante: la salute.
Ho incontrato il massaggio dei meridiani all’ospedale di Chang Mai in Thailandia, il digiuno e la naturopatia alla clinica Arogya Mandir in Gorakhpur India e per mesi mi sono fermata a esplorare e sperimentare. Durante una esperienza di digiuno prolungato, ho iniziato a studiare omeopatia e da li non ho più smesso.
Oltre ad Hahnemann e a tutti i grandi omeopatia del passato, ho avuto la fortuna di imparare da due grandi maestri.
Il primo, il Dottor Carlo Alberto Vigo, medico omeopata e agopuntore, allievo di Pierre Schmidt (importante omeopata del secolo scorso) che mi ha radicato fermamente nella terra dei sani principi di una omeopatia classica hahnemanniana, cioè quella che usa un solo rimedio, con il minimo delle dosi e delle ripetizioni possibili. Per dirla in parole povere, un granulino la prima visita e poi nulla per 4/6 settimane ( a meno ché non sia necessario).
Nel Dott. Paul Herscu, importante omeopata statunitense, conosciuto per il suo lavoro con i bambini autistici e con problemi neurologici, ho trovato la sintesi tra omeopatia, filosofia e logica che ha formato i miei pensieri fin dai tempi dell’università. Con il Dott. Herscu studio ancora oggi, e il suo metodo semplice, pratico e aderente alla realtà del paziente, è lo strumento con cui pratico. Esso mi guida nella comprensione dello stato di organizzazione energetica dei miei pazienti e di come sostenere i loro movimenti verso un’organizzazione di salute più favorevole.
Dal 2015 insegno omeopatia presso Accademia di Omeopatia, scuola di formazione riconosciuta dal governo federale svizzero per il conseguimento del titolo di Naturopata con Diploma Federale in Omeopatia.
Insegnare è trasmettere quello che ho avuto la fortuna di imparare dai grandi omeopati che mi hanno a loro volta formato. Insegno agli studenti di oggi affinche loro stessi possano un giorno formare gli omeopati di domani.
L’omeopatia è un aiuto prezioso per vivere una vita sana, armoniosa, libera, coraggiosa.