Francesca Alliata James

Naturopata Federale in Omeopatia

Il mio lavoro di Omeopata

Amo il mio lavoro perché mi permette di osservare come il cammino verso la salute sia accompagnato da una maggior forza (fisica, emotiva e mentale), unita ad una sensazione di maggior libertà e quindi ad una creatività più viva. Libertà e creatività sono i frutti di un percorso che richiede dedizione, conoscenza e anche autodisciplina.

Migliorando la propria condizione di salute, la connessione con gli altri e con il mondo si espande,  e diventiamo via e via più gioiosi, meno timorosi, meno tesi.

Al fondo, occuparsi della propria salute significa occuparsi di sé, liberarsi da schemi rigidi e provare reggere una maggiore autonomia e libertà, godendo del migliore stato di salute possibile, momento dopo momento.

Nella mia esplorazione del mondo attraverso lo strumento dell’omeopatia, mi sono accorta che la salute non è avere tutto che funziona, non “avere malattie”, avere “tutte le parti a posto” ma, più profondamente, quanto riusciamo ad esprimere le nostre potenzialità,  cosa riusciamo a fare delle risorse che abbiamo disponibili.

Detto altrimenti, non importa se partiamo molto ben equipaggiati se poi non sappiamo come utilizzare le nostre potenzialità, se  le lasciamo chiuse negli scatoloni in soffitta.

Nel mio lavoro con bambini disabili ho visto come l’evoluzione verso la salute sia possibile indipendentemente dalle condizioni psico- fisiche di partenza. Ho visto bambini che non hanno mai camminato, raggiungere obiettivi importanti con le loro forze, supportati dall’amore dei loro genitori, e sprigionare gioia e serenità, nonostante la loro condizione di bambini in carrozzella.

E’ salute? Io penso di si, nel momento in cui riusciamo a raggiungere un equilibrio psico – fisico positivo, che ci permette di usare in modo creativo le nostre energie, di relazionarci con il prossimo in modo amorevole, di avere il desiderio di realizzare le proprie potenzialità.

Ho visto invece persone schiacciate dalla paura o dal dolore, dalla depressione o dalla rabbia, stare ferme alla solita stazione per anni, senza mai voler veramente provare a prendere il treno perché lo zaino delle proprie difficoltà era troppo pesante da sollevare e troppo pieno di ricordi che non si volevano abbandonare.

E poi ne ho visti altri che a un certo momento hanno detto, “ok, basta”, ci provo. E hanno cominciato a prendere in mano la propria vita, a prendersi cura di se stessi, con coraggio, e saltare su quel treno. E iniziare a curarsi davvero, fisicamente, mentalmente, emotivamente.

Sono felice quando vedo che gli incontri con i miei pazienti si diradano nel tempo, e che pian piano essi imparano a gestire da soli il proprio equilibrio e ritrovano la propria libertà, anche da me

LA MIA STORIA IN BREVE
LEGGI IL MIO CURRICULUM VITAE